Problemi urgenti per la salute del cuore

Problemi urgenti per la salute del cuore

Quando gli uomini sperimentano la disfunzione erettile, troppo spesso pensano che il problema sia legato a un problema sessuale, ma spesso non è così. Infatti, l'ED può indicare problemi cardiaci sottostanti o altrimenti nascosti.

"Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di disfunzione erettile, ma troppo spesso non vengono riconosciute, mettendo a rischio il cuore dell'uomo", ha dichiarato a Newsmax Health il rinomato cardiologo Dr. Chauncey Crandall.

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte negli Stati Uniti, con oltre 610.000 morti, o uno su quattro, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

"Di solito pensiamo alle malattie cardiovascolari come un restringimento dei grandi vasi sanguigni, come l'aorta del cuore", afferma Crandall, capo del programma di trapianto cardiaco presso la Palm Beach Cardiovascular Clinic di Palm Beach Gardens, in Florida.

Ma, in realtà, le malattie cardiovascolari possono causare un restringimento dei vasi sanguigni in tutto il corpo, osserva Crandall.

"Questo restringimento impedisce il flusso di sangue al pene e l'ED è il risultato", afferma Crandall, autore della newsletter di Heart Health Report.

ED colpisce circa il 40 per cento degli uomini oltre i 50 anni ed è più comune negli uomini con fattori di rischio cardiovascolare.

Ma il fatto che le malattie cardiovascolari siano la causa principale dell'ED è troppo spesso trascurato, afferma Crandall.

In un recente sondaggio condotto su 2000 uomini e donne nel Regno Unito, solo il 10% circa degli intervistati ha classificato le malattie cardiovascolari come causa principale di DE.

Un altro errore è che l'ED causata da malattie cardiovascolari colpisce soprattutto l'uomo più anziano, ma una nuova ricerca dimostra che non è così.

Una squadra composta da ricercatori provenienti da tre istituzioni mediche della Florida del Sud ha esaminato 28 studi di giovani uomini, che hanno esaminato un legame tra ED e malattie cardiovascolari.

Hanno scoperto una "associazione significativa" tra ED e compromissione della funzione endoteliale, che può essere un segno di malattia cardiovascolare precoce.

"Il nostro studio supporta una valutazione e gestione del rischio più aggressiva per le persone con disfunzione erettile, compresi i giovani che potrebbero essere classificati come a basso rischio a causa della loro giovane età", hanno detto gli autori dello studio.

Indirizzare gli uomini con ED per un esame cardiaco potrebbe essere un modo per diagnosticare malattie cardiovascolari in precedenza e salvare il cuore di questi uomini, concorda Crandall.

"Se questi uomini prendono provvedimenti per invertire la loro malattia cardiovascolare - come perdere peso, seguire una dieta sana per il cuore ed esercitare - questo dovrebbe anche migliorare il loro DE. Ho visto molti uomini che seguono il mio programma di inversione della malattia del cuore non solo migliorare la salute del loro cuore, ma ottengono anche una migliore funzione sessuale ".

Secondo Crandall, queste sono le altre tre cause principali dell'ED:

T basso: "Il basso livello di testosterone è probabilmente la causa n. 1 dell'ED", afferma Crandall. Il testosterone, noto come ormone "maschile", non è l'unico fattore coinvolto nel mantenere e mantenere un'erezione, ma se è basso, questo può portare ad un diminuito desiderio sessuale e DE. Gli uomini che pensano di avere un basso livello di testosterone dovrebbero misurare il loro livello e, in caso affermativo, essere trattati.

Diabete: il disturbo metabolico causa alti livelli di glucosio nel sangue, che possono ricoprire i vasi sanguigni del corpo, danneggiandoli. L'ipertensione arteriosa danneggia anche i vasi sanguigni del corpo e il colesterolo alto può lasciare depositi grassi, restringendoli e impedendo il flusso sanguigno. "I vasi che portano il sangue al pene sono piccoli e delicati e non ci vuole molto per tapparli", dice Crandall.

Farmaci: alcuni farmaci cardiaci, tra cui i farmaci per l'ipertensione (come i diuretici) e i beta-bloccanti, sono una causa nota di DE.